Prospettive svizzere in 10 lingue

Calmy-Rey in Polonia, colloquio con presidente Komorowski

(Keystone-ATS) LLe relazioni della Svizzera con l’Unione europea (UE) e le questioni bilaterali sono state al centro dei colloqui odierni a Varsavia tra la presidente della Confederazione Micheline Calémy-Rey e il presidente della Polonia Bronislaw Komorowski.

Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha compiuto una visita ufficiale di lavoro. Dal 1. luglio la Polonia succederà all’Ungheria nella presidenza del Consiglio dell’UE fino alla fine dell’anno.

Le relazioni tra la Svizzera e l’UE costituivano quindi la priorità dei colloqui con le autorità di Varsavia. Con il presidente polacco Komorowksi e il viceministro Waldemar Pawlak, il capo del DFAE ha confermato la via bilaterale, con cui la Svizzera intende proseguire le sue relazioni con l’UE.

Si è discusso anche delle questioni bilaterali e di temi di attualità internazionale. La responsabile del DFAE ha sottolineato le strette relazioni amichevoli tra la Svizzera e la Polonia, visibilmente intensificate negli ultimi anni grazie a numerosi contatti e visite a livello politico, economico e culturale.

La Polonia è di gran lunga il principale beneficiario tra i Paesi membri dell’UE che ricevono dalla Svizzera un sostegno nell’ambito del contributo volto a diminuire le disparità economiche e sociali nell’Europa allargata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR