Navigation

Cambi: nuovo record del franco sull'euro

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 agosto 2010 - 18:28
(Keystone-ATS)

ZURIGO - Il franco svizzero continua ad apprezzarsi sulla moneta unica. Oggi l'euro ha toccato verso le 17:00 il livello più basso rispetto alla moneta elvetica, attestandosi a 1,2879 franchi. Per gli analisti, la tendenza del franco ad apprezzarsi sull'euro non sembra poter essere frenata dalla Banca nazionale svizzera (BNS).
Stando agli analisti della banca Pictet, la BNS è già intervenuta diverse volte per frenare la corsa del franco, ma senza successo. Questa tendenza dovrebbe quindi continuare e gli esperti non escludono nuovi apprezzamenti. Per gli analisti della Banca cantonale di Zurigo, ormai la soglia psicologica dell'1,30 franchi per un euro è stata superata.
Il franco è diventato insomma moneta rifugio grazie anche al buon momento dell'economia elvetica. La pubblicazione giovedì del PIL per il secondo trimestre potrebbe rafforzare questa tendenza.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.