Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La seconda settimana della sessione invernale delle Camere federali è iniziata al Nazionale con la tradizionale "ora delle domande". La Camera del popolo continuerà in seguito il dibattito, iniziato giovedì, sul preventivo 2016 della Confederazione.

Oggi il plenum dovrà decidere se aiutare maggiormente i contadini mediante un incremento dei pagamenti diretti (+61 milioni a 2,8 miliardi in totale) e l'export di prodotti agricoli trasformati (+26,7 milioni a 94,6 milioni), così come proposto dalla Commissione preparatoria. Gli Stati, che hanno affrontato il preventivo 2016 martedì scorso, hanno respinto queste proposte.

Il Nazionale discuterà in seguito di segreto bancario. Dovrà in particolare esaminare le divergenze con gli Stati in merito a due progetti governativi per il passaggio allo scambio automatico di informazioni in materia fiscale.

La Camera del popolo tratterà poi la Convenzione contro la doppia imposizione siglata con l'Italia. Secondo la commissione preparatoria, il Protocollo contribuirà a migliorare le relazioni economiche bilaterali, deterioratesi nel corso degli ultimi anni.

Al Consiglio degli Stati la seduta è comunciata con una discussione sull'estensione del campo d'applicazione delle multe disciplinari. In futuro, queste non dovrebbero più essere riservate alle infrazioni commesse dagli automobilisti e al consumo di spinelli, ma estese anche a un gran numero di altre violazioni minori come ad esempio fumare in un locale pubblico, reati legati all'abuso di alcolici o la pesca di animali troppo piccoli.

Altro tema in programma: l'esame delle divergenze circa la modifica della Legge sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Lo scopo della revisione è adeguare la legislazione alle tecnologie moderne, specie Internet, per rimanere al passo con criminali sempre più agguerriti.

La seduta si concluderà con una sessione straordinaria, chiesta dall'UDC, è dedicata sui "controlli di confine sistematici".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS