Prospettive svizzere in 10 lingue

Camere federali: forfait fiscali e prezzo “vignetta” agli Stati

(Keystone-ATS) Sono ripresi stamane i lavori alle Camere federali. Al Nazionale (dalle 08.00 alle 13.00), l’agenda prevede in entrata la legge federale sulla tassazione secondo il dispendio (forfait fiscali) a livello di divergenze. Ieri gli Stati avevano chiaramente deciso di non concedere privilegi ai ricchi stranieri con più di 65 anni e deciso un periodo transitorio di 5 anni invece di 10.

Il programma prevede inoltre l’esame a livello di divergenze di temi quali la prevenzione e promozione della salute, la promozione dell’educazione, la ricerca e l’innovazione. In agenda anche una serie di iniziative cantonali riguardanti le assicurazioni sociali, gli assegni per i figli, la promozione della cultura, ecc.

Agli Stati, dalle 08.15 alle 13.00, i “senatori” dovranno occuparsi di trasporti e strade. In particolare, l’agenda prevede una discussione sull’adeguamento delle carreggiate d’importanza nazionale, tra cui figura il possibile inserimento della galleria Mappo-Morettina a Locarno nella rete delle strade nazionali. La commissione propone pure di portare da 40 a 100 franchi il prezzo del contrassegno autostradale, rinunciando ai 70 franchi proposti dal Nazionale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR