Prospettive svizzere in 10 lingue

Canali tv SSR SRG: più prestazioni per disabili sensoriali

(Keystone-ATS) Lo scorso anno la SSR ha ampliato e migliorato la sua offerta di prestazioni a favore dei disabili sensoriali così come si era impegnata a fare con la convenzione stipulata nel 2012 con le associazioni di diversamente abili. Lo rende noto oggi la stessa SSR.

Sulle sue reti tv sono state sottotitolate nel complesso 28 371 ore di programmazione, ossia il 49,1% delle trasmissioni (+5,8%% rispetto all’anno precedente) Per la prima volta, le trasmissioni di SRF, RTS e RSI offerte come video on demand sui rispettivi siti (SRF Player, Play RTS e Play RSI) possono essere visualizzate anche con i sottotitoli.

Nella Svizzera tedesca, la SRF ha diffuso ogni giorno su SRF Info l’edizione principale del telegiornale, il “Tagesschau”, in contemporanea in lingua dei segni. Lo stesso vale per le allocuzioni dei consiglieri federali e la trasmissione “Kassensturz”. Nella Svizzera romanda, la RTS ha mandato in onda l’edizione principale del telegiornale, “Le 19h30”, in contemporanea in lingua dei segni su RTS Deux, repliche notturne comprese. Nella Svizzera italiana, la RSI ha trasmesso ogni giorno alle 18.00 su RSI LA 1 il “Telegiornale flash” accompagnato dall’interpretazione in lingua dei segni.

L’anno scorso, la SSR ha ampliato l’offerta anche per i non vedenti. In particolare, nella Svizzera tedesca ha mandato in onda 112 trasmissioni con il costoso servizio dell’audiodescrizione, il commento sonoro che descrive l’informazione visiva. Questo passo in avanti è avvenuto anche grazie a una più intensa collaborazione con le emittenti dei Paesi limitrofi di lingua tedesca. Nella Svizzera romanda e nella Svizzera italiana, il numero di trasmissioni commentate per non vedenti ha raggiunto quota rispettivamente 45 e 24.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR