Navigation

Capo SIC si candida per Municipio Spiez

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 ottobre 2012 - 12:24
(Keystone-ATS)

Il capo del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) Markus Seiler mira a un seggio nel Municipio di Spiez (BE): si è infatti candidato tra le file del PLR. L'elezione nell'esecutivo potrebbe costargli l'impiego presso l'amministrazione federale, ha indicato all'ats la portavoce del Dipartimento federale della difesa (DDPS) Sonja Margelist, confermando una notizia pubblicata oggi dal settimanale svizzerotedesco "Der Sonntag".

Markus Seiler, vicepresidenze della sezione locale del PLR, è da anni attivo in politica. Malgrado ciò una sua elezione nel Municipio di Spiez sembra piuttosto improbabile: Seiler è solo uno dei cinque radicali che affiancano, in un'azione di sostegno, la candidata più quotata del partito, Monika Lanz. "Le sue possibilità sono nulle", ha indicato all'ats il presidente del PLR di Spiez Urs Gurtner.

Il partito, con una forza elettorale del 16%, detiene al momento uno dei sette seggi del Municipio: quello attualmente occupato da Stefan Kocherhans. Gurtner ha precisato che scopo delle elezioni del 4 novembre è confermare questo seggio.

Secondo la portavoce del DDPS, il consigliere federale Ueli Maurer - capo di Seiler - è stato informato della candidatura, che "non necessita tuttavia della sua autorizzazione".

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?