Prospettive svizzere in 10 lingue

Caritas contro l’iniziativa UDC e per i diritti umani

Il direttore di Caritas Svizzera Hugo Fasel. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) A un mese dal deposito delle firme dell’iniziativa dell’UDC “Diritto svizzero invece di giudici stranieri”, Caritas lancia la campagna contro questo testo. L’associazione ha presentato un documento per dimostrare l’importanza dei diritti fondamentali.

“Per chi vive in Svizzera, il rispetto dei diritti umani fa parte della realtà quotidiana, anzi, è un’evidenza assoluta”, ha dichiarato il direttore di Caritas Svizzera Hugo Fasel davanti ai media a Berna. Ma quando qualcosa è evidente, si rischia di dimenticare quanto sia importante, ha aggiunto.

L’associazione intende quindi “riportare l’evidenza in primo piano”. Si tratta di scuotere la popolazione e spingere altre organizzazioni della società civile a battersi a favore dei diritti fondamentali per contrastare l’attacco frontale dell’UDC. Caritas spera che queste questioni superino gli argomenti giuridici e diventino un dibattito politico.

L’iniziativa UDC, che ha raccolto 116’428 firme valide, vuole introdurre il primato del diritto nazionale su quello internazionale. Chiede inoltre che il Tribunale federale tenga conto solo dei trattati internazionali che sono stati sottoposti a referendum. Il testo metterebbe in pericolo l’adesione della Svizzera alla Convenzione europea dei diritti umani (CEDU).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR