Prospettive svizzere in 10 lingue

Carnevale Rio è salvo, polizia sospende sciopero

(Keystone-ATS) Il Carnevale carioca è salvo: la polizia ed i vigili del fuoco di Rio de Janeiro hanno deciso di sospendere lo sciopero fino alla fine delle celebrazioni, che prenderanno il loro via ufficiale domenica. La protesta è stata rinviata a fine marzo, quando sarà decisa la nuova strategia di rivendicazioni.

Ma le proteste che da Salvador (dove nei giorni dello sciopero si era scatenata una forte ondata di violenza) si sono estese a Rio de Janeiro, e la minaccia di azioni simili in altri stati, pongono ora seri interrogativi sul tema della sicurezza e sullo stato delle forze dell’ordine in Brasile, mentre il Paese si prepara ad ospitare i Mondiali di calcio del 2014 e Rio ad organizzare i Giochi Olimpici del 2016.

E proprio questa riflessione è stato in parte il motivo che ha portato allo stop temporaneo dello sciopero. Secondo quanto spiegato dal leader del Sindacato della polizia civile (Sinpol), Fernando Bandeira, ha prevalso la volontà di “non danneggiare la città e soprattutto il Carnevale”.

La decisione è arrivata al termine di un’assemblea fiume, durata fino alla mezzanotte, nella quale i rappresentanti dei lavoratori hanno deciso di utilizzare questo periodo di stand-by, per impegnarsi nella liberazione dei leader della protesta, arrestati nei giorni scorsi. La tregua cesserà il 22 marzo, quando le varie organizzazioni sindacali avranno riunioni separate, per decidere se e con quali misure proseguire la protesta.

I vertici della polizia militare intanto fanno sapere, che nonostante lo sciopero dichiarato venerdì scorso, nessun servizio è stato sospeso ed il numero degli aderenti alla protesta è stato esiguo. La protesta a Rio era stata proclamata ad una settimana dall’inizio del carnevale ed un giorno prima che la polizia di Bahia ponesse termine ad una paralisi di dodici giorni che aveva fatto assistere ad un’escalation di violenza a Salvador, con 180 morti, numerosi saccheggi e panico.

Lo sciopero nella città carioca era stato velocemente disarticolato con l’arresto dei leader della protesta e per la bassa adesione. Tra l’altro, i sindacati della polizia civile avevano deciso quasi subito di sospendere la protesta, lasciando soli nella lotta, i colleghi militarizzati ed i vigili del fuoco.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR