Prospettive svizzere in 10 lingue

Carte di credito: svizzeri preferiscono contanti o carte debito

(Keystone-ATS) Gli svizzeri si confermano poco inclini a usare la carta di credito nei modi in cui viene utilizzata in altri paesi.

Stando a un sondaggio di Comparis.ch, come metodo di pagamento è infatti solo al terzo posto delle preferenze (17%), dopo le carte di debito quali Maestro o Postcard (44%) e i contanti (37%).

A sorpresa emerge che il 59% degli oltre 1300 interpellati nell’ambito del rilevamento rappresentativo ricorre alla propria carta di credito per prelevare contanti agli sportelli bancomat. “Dati i costi elevati che ne insorgono, è assolutamente sconsigliabile”, avverte Marc Parmentier, esperto del settore bancario presso Comparis.ch. “Prelevare contanti con la carta di debito è notevolmente più conveniente”.

In base ai risultati del sondaggio il servizio di confronto internet ha creato sei profili degli utenti. Il 12% degli intervistati rientra tra i “maniaci”, ovvero coloro che usano la carta di solito o sempre in tutti i campi. Il gruppo più consistente, con una quota del 36%, è quello degli utenti “quotidiani”, cioè chi vi ricorre di solito o sempre per gli acquisti di tutti i giorni ad esempio al supermercato e meno spesso per altri acquisti.

Il 24% è stato classificato nella categoria degli utenti “occasionali”, mentre gli utenti “sporadici”, pari al 14%, hanno la carta di credito per le emergenze. Per il 10% degli utenti “solo online” la carta di credito viene estratta quasi esclusivamente per lo shopping su internet e solo di rado per pagare alla cassa di negozi. I “viaggiatori” (4%) utilizzano la loro carta principalmente all’estero e solo in rare occasioni in Svizzera.

I clienti sono soddisfatti delle società che emettono le loro carte di credito. Tutti i 15 offerenti ottengono voti buoni, che vanno dal 5,3 di Cembra Money Bank al 5,0 di FFS.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR