Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il mercante d'arte ginevrino Yves Bouvier è al centro di due procedimenti penali in Svizzera nella vicenda che lo oppone al miliardario russo Dmitry Rybolovlev.

Uno è condotto dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC) a seguito di una sua denuncia, mentre il secondo è attualmente all'esame di un procuratore ginevrino.

Una denuncia contro Bouvier è stata presentata nel canton Berna dagli avvocati di Rybolovlev, ha indicato il procuratore ginevrino Jean-Bernard Schmid all'ats, confermando la notizia data oggi dalla Tribune de Genève. Il magistrato deve decidere a quale giurisdizione spetti la competenza di darvi seguito.

Secondo Schmid, la vicenda è chiaramente legata a Ginevra, anche se Bouvier si dichiara residente di Singapore: l'uomo d'affari - spiega - soggiorna spesso nella città di Calvino e vi conduce delle attività.

Il MPC, dal canto suo, conferma per bocca di una portavoce di aver registrato una denuncia penale, attualmente all'esame a sua volta. Secondo la Tribune, la denuncia è stata presentata dallo stesso Bouvier in settembre, con l'accusa di corruzione e di violazione della sovranità della Svizzera.

Il mercante d'arte sostiene che il procedimento avviato nel 2015 contro di lui nel Principato di Monaco non è stato oggetto di una domanda di assistenza giudiziaria e afferma di essere caduto in un tranello: il ginevrino accusa il miliardario russo di aver approfittato delle sue relazioni con alti funzionari monegaschi per farlo arrestare e incriminare.

Bouvier è accusato dal magnate di avergli venduto a prezzi eccessivi diverse opere d'arte. Un procedimento è stato aperto contro il commerciante dalla giustizia del Principato, dove risiede l'uomo d'affari russo, peraltro presidente del club di calcio AS Monaco. Nell'ambito di questa complessa vicenda, Bouvier è accusato di truffa e riciclaggio.

Yves Bouvier è presidente della direzione dell'azienda specializzata nella logistica e l'immagazzinamento di opere d'arte Natural Le Coultre, una delle principali società attive al Porto Franco di Ginevra.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS