Prospettive svizzere in 10 lingue

Casse malattia e famiglie povere, solo PS favorevole

(Keystone-ATS) Ad eccezione del PS, i partiti non vogliono una riduzione dell’80% dei premi malattia per bambini e ragazzi di famiglie meno abbienti. La maggioranza è però disposta a discutere una revisione del sistema di compensazione dei rischi fra assicurati.

Il progetto che prevede questi sgravi è stato messo in consultazione nell’autunno 2015. L’UDC si è opposto in maniera chiara: i premi per i bambini sono già sufficientemente bassi e con un ulteriore calo gli over 35 vedrebbero la loro fattura lievitare senza alcun tipo di contropartita.

Anche il PLR respinge chiaramente una riduzione dell’80%. L’alleggerimento si tradurrebbe infatti in un supplemento a carico dei cantoni dal valore difficilmente calcolabile. I liberali-radicali sono invece favorevoli ad una revisione della compensazione dei rischi per le categorie d’età 19-25 e 26-35.

Simile la posizione di santésuisse. Non tutti gli assicuratori sono però concordi su quali categorie d’età considerare.

Anche il PPD spinge per la revisione della compensazione dei rischi per i giovani. È a favore di una diminuzione dei premi, fino alla gratuità per i bambini. Ma non è disposto a sgravare altrettanto i giovani.

Pochi i favorevoli

Solo PS e Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP) accolgono positivamente l’idea di una riduzione dell’80% dei premi per bambini e giovani delle famiglie meno abbienti. I socialisti approvano il progetto, pur considerando le misure troppo timide per dare un vero sollievo alle famiglie.

PS e OSP rifiutano in compenso di creare una nuova categoria d’età per la compensazione dei rischi (da 26 a 35). A loro dire, una tale modifica complicherebbe inutilmente il sistema assicurativo.

Depositato nel 2010 dai consiglieri nazionali Ruth Humbel (PPD/AG) e Stéphane Rossini (PS/VS), il progetto iniziale mirava a esonerare totalmente i bambini dai premi assicurativi. Dopo un ridimensionamento, è stato messo in consultazione fino ad oggi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR