Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Casse malattia e famiglie povere, solo PS favorevole

Ad eccezione del PS, i partiti non vogliono una riduzione dell'80% dei premi malattia per bambini e ragazzi di famiglie meno abbienti. La maggioranza è però disposta a discutere una revisione del sistema di compensazione dei rischi fra assicurati.

Il progetto che prevede questi sgravi è stato messo in consultazione nell'autunno 2015. L'UDC si è opposto in maniera chiara: i premi per i bambini sono già sufficientemente bassi e con un ulteriore calo gli over 35 vedrebbero la loro fattura lievitare senza alcun tipo di contropartita.

Anche il PLR respinge chiaramente una riduzione dell'80%. L'alleggerimento si tradurrebbe infatti in un supplemento a carico dei cantoni dal valore difficilmente calcolabile. I liberali-radicali sono invece favorevoli ad una revisione della compensazione dei rischi per le categorie d'età 19-25 e 26-35.

Simile la posizione di santésuisse. Non tutti gli assicuratori sono però concordi su quali categorie d'età considerare.

Anche il PPD spinge per la revisione della compensazione dei rischi per i giovani. È a favore di una diminuzione dei premi, fino alla gratuità per i bambini. Ma non è disposto a sgravare altrettanto i giovani.

Pochi i favorevoli

Solo PS e Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP) accolgono positivamente l'idea di una riduzione dell'80% dei premi per bambini e giovani delle famiglie meno abbienti. I socialisti approvano il progetto, pur considerando le misure troppo timide per dare un vero sollievo alle famiglie.

PS e OSP rifiutano in compenso di creare una nuova categoria d'età per la compensazione dei rischi (da 26 a 35). A loro dire, una tale modifica complicherebbe inutilmente il sistema assicurativo.

Depositato nel 2010 dai consiglieri nazionali Ruth Humbel (PPD/AG) e Stéphane Rossini (PS/VS), il progetto iniziale mirava a esonerare totalmente i bambini dai premi assicurativi. Dopo un ridimensionamento, è stato messo in consultazione fino ad oggi.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.