Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

"La sfida più grande per la Spagna da decenni": così il premier spagnolo, Mariano Rajoy, ha definito la spinta secessionista del presidente catalano Artur Mas.

Rajoy lo ha affermato al Forum di El Mundo a pochi giorni dal voto, previsto per lunedì, del nuovo parlamento catalano su una mozione presentata dalla lista "Junts pel Si" di Mas e dai radicali della Cup che dichiara l'inizio di un processo di indipendenza della Catalogna dalla Spagna.

Tre partiti anti-indipendenza, il Pp di Rajoy, il Psoe e Ciudadanos hanno chiesto alla corte costituzionale spagnola di vietare ai deputati catalani di votare il testo, definito anti- costituzionale. Secondo la stampa però la consulta non dovrebbe vietare il dibattito riservandosi di pronunciarsi poi sul testo adottato. Junts pel Si e Cup insieme hanno la maggioranza assoluta nel Parlamento catalano.

Rajoy, fortemente contrario a ogni ipotesi di secessione, ha detto che presenterà un ricorso immediato davanti alla Corte costituzionale contro il documento aprovato. La posizione intransigente del premier conservatore ha l'appoggio degli altri due partiti "spagnolisti", Psoe e Ciudadanos.

La Costituzione spagnola non prevede la possibile secessione di una parte del Paese. Rajoy ha nuovamente minacciato di fare ricorso all'articolo 155 della Costituzione, che consente di commissariare una regione, rilevando che lo stato dispone di "meccanismi sufficienti" per far fronte alla crisi catalana. Meccanismi che "finora non è stato necessario usare", perché "mai si era vista una simile slealtà di una Amministrazione nei confronti della legge sulla quale fonda la sua legittimità". In aperta sfida a Madrid, Mas ha promesso di portare la Catalogna all'indipendenza nel 2017.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS