Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Vittoria degli indipendentisti alle elezioni catalane. "Junts Pel Sì" ottiene 62 seggi su 135 con il 39,6% dei voti, i radicali della "Cup" 10 con l'8,2%. Insieme le due formazioni hanno una maggioranza assoluta di 72 seggi, ma restano sotto il 50% dei voti (47,8%).

Al secondo posto arriva il partito antisistema moderato anti-indipendenza "Ciudadanos", di Albert Rivera con 25 seggi e il 17,9%, davanti ai socialisti del "Psc" (16 e 12,8%), la lista di "Podemos" (11 e 8,9%) e il "Partido Popular" del premier spagnolo Mariano Rajoy (11 e 8,4%).

Le elezioni catalane, trasformate dal presidente uscente Artur Mas in un plebiscito sull'indipendenza, hanno fatto registrare un record storico di affluenza, con il 77%, secondo i dati definitivi. L'aumento della partecipazione al voto è stato del 9% rispetto alle elezioni del 2012.

"Oggi ha vinto il sì, e ha vinto la democrazia": è stato il primo commento del presidente catalano uscente Artur Mas. "Non cederemo: abbiamo vinto con quasi tutto contro, e questo ci dà una forza enorme e una grande legittimità per portare avanti questo progetto".

"Hem guanyat, hemos ganado, we have won, nous avons gagné!", ha scandito Mas in catalano, spagnolo, inglese e francese, davanti a migliaia di sostenitori che gridavano "Indipendenza! Indipendenza!". "Stiamo scrivendo la pagina più gloriosa della storia della Catalogna", ha detto il presidente secessionista.

Il leader del partito della "Sinistra Repubblicana Catalana", Oriol Junqueras, ha aggiunto che "le urne ci hanno dato un mandato esplicito per l'indipendenza della Catalogna".

"Dedicato allo Stato spagnolo. Senza rancore, adios!", ha twittato dopo la vittoria degli indipendentistiil leader dei secessionisti radicali della "Cup" Antonio Banos. Il politico catalano ha accompagnato il tweet con la canzone "Adios Papà" del gruppo Los Ronaldos.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS