Catena della solidarietà: Ladina Heimgartner presidente dal 2015
La direttrice della Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR), Ladina Heimgartner, presiederà dal 2015 il Consiglio della Fondazione della Catena della solidarietà. La 34enne grigionese, che ricopre attualmente la carica di vicepresidente, è stata nominata dal direttore generale della SRG SSR Roger de Weck.
La nuova presidente dirige la RTR dal primo agosto 2014. In precedenza, aveva lavorato come redattrice di Radio Rumantscha e guidato il settore Mercati e Qualità della Direzione generale della Società svizzera di radiotelevisione.
Il Consiglio della Fondazione della Catena della solidarietà si compone di sei rappresentanti della SRG SSR nonché di sei esponenti di organizzazioni non governative o di esperti in aiuto umanitario. Alla vicepresidenza è stato eletto François Besençon, membro della direzione allargata di Publisuisse, partner commerciale della SRG SSR, indica una nota odierna.
Dalla sua fondazione, nel 1983, la Catena della Solidarietà è stata sempre presieduta da un rappresentante della radiotelevisione di servizio pubblico. Prima di Ladina Heimgartner, la Fondazione era stata infatti diretta da Walter Rüegg (SRF), Remigio Ratti (RSI), Guillaume Chenevrière (RTS) e René Schenker (RTS).