Prospettive svizzere in 10 lingue

Cembra Money Bank: nel 2015 lieve aumento utile e ricavi

(Keystone-ATS) Il 2015 è stato un anno di moderata crescita per Cembra Money Bank: l’istituto con sede a Zurigo specializzato nei crediti al consumo, nel leasing e nelle carte di credito ha realizzato un utile di 145,0 milioni di franchi, in progressione del 4% rispetto al 2014.

I ricavi sono saliti del 2% a 388,7 milioni, informa la banca in un comunicato odierno. I proventi da operazioni su interesse sono rimasti praticamente stabili a 301,9 milioni di franchi: un’evoluzione che si spiega con i costi generati dai tassi negativi praticata dalla Banca nazionale svizzera e con un calo dei ricavi nel settore dei crediti privati e dei finanziamenti. In netto aumento sono per contro le operazioni di negoziazione (+11% a 86,7 milioni), grazie a un aumento delle spese addebitate ai clienti nel comparto carte di credito.

Gli oneri sono rimasti sullo stesso livello dell’anno precedente, a 161,5 milioni. Il risultato ante-imposte si è attestato a 183,6 milioni (+4%).

Per l’anno in corso Cembra si aspetta un calo degli introiti nel settore dei crediti in seguito alla riduzione al 10% del tasso massimo di interesse, a partire da metà 2016. I mancati guadagni dovrebbero però essere in parte compensati dalla crescita dell’attività nel segmento carte di credito e da una riduzione dei costi di rifinanziamento.

Agli azionisti sarà proposto un dividendo di 3,35 franchi, contro i 3,10 corrisposti per l’esercizio precedente. I risultati della società un tempo parte del gruppo General Electric e dal novembre 2013 quotata in borsa sono leggermente superiori alle previsioni degli analisti: il titolo nella prima ora di scambi guadagnava circa l’1%, a fronte di un mercato generalmente orientato a un ribasso di un punto percentuale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR