Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Centrale atomica Beznau: lavori rinnovo più lunghi, costi milionari

I lavori di rinnovo della centrale nucleare di Beznau I, a Döttingen (AG), costeranno più del previsto.

Per correggere un leggero problema nella forma del nuovo coperchio del contenitore del reattore saranno necessari lavori supplementari che potrebbero durare anche due settimane.

Il gruppo energetico Axpo ha lanciato una vasto programma di ristrutturazione delle due centrali di Beznau, I e II, che dovrebbe consentire ai due reattori di produrre elettricità in piena sicurezza ben al di là del 2020. Complessivamente la società ha previsto un budget di circa 700 milioni di franchi. Il primo intervento è costituito dalla sostituzione dei coperchi dei reattori.

Approfittando della disattivazione di Beznau I per la tradizionale revisione annuale, Axpo procede attualmente alla sostituzione del primo coperchio, un pezzo di 52 tonnellate del valore di 50 milioni di franchi, prodotto in Giappone e rifinito in Spagna. Beznau I avrebbe dovuto rimanere disattivato per 120 giorni. I responsabili si sono accorti durante il montaggio che una stanga e un foro che deve accoglierla non sono in perfetta corrispondenza, per "pochi millimetri", ha detto all'ats il portavoce del gruppo Antonio Sommavilla confermando un'informazione del giornale locale Die Botschaft.

L'inconveniente potrebbe allungare i lavori di due settimane. All'ats Sommavilla ha detto di non poter stimare i costi supplementari. È stato un po' più loquace con la radio svizzero tedesca (SRF), parlando di danno milionario. Per ora il portavoce non si esprime neppure sulle responsabilità, che saranno stabilite più tardi, ha detto a SRF. L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) è stato informato e segue il cantiere da vicino.

Beznau I, costruito oltre 45 anni fa, è il reattore commerciale in funzione più vecchio al mondo. È entrato ufficialmente in funzione il primo settembre 1969, mentre Beznau II, identico dal punto di vista della costruzione, ha iniziato a produrre elettricità nel dicembre 1971.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.