Prospettive svizzere in 10 lingue

CEO Axpo Heinz Karrer preannuncia prezzi molto elevati

(Keystone-ATS) Heinz Karrer, il CEO dell’impresa energetica Axpo mette in guardia sulla strategia del Consiglio federale: poiché questa punta sulle importazioni – sottolinea Karrer in un’intervista pubblicata oggi dalla “SonntagsZeitung” – la Svizzera rischia “di avere prezzi come in Italia, ossia i più alti d’Europa”.

“Se si vuole mantenere l’attuale sicurezza di approvvigionamento del 99,99% o i prezzi concorrenziali della Svizzera a livello internazionale, con questa strategia sarà una sfida molto ardua”, ha sottolineato Karrer.

Occorrerà per esempio rafforzare reti elettriche regionali. “Ma un gran numero di progetti potranno essere realizzati solo molto tardi se non mai a causa delle opposizioni e della estrema lentezza delle procedure”, ha detto Karrer.

Il Ceo di Axpo chiede con forza un accordo sull’elettricità con l’Europa. Senza intesa, la Svizzera potrebbe per esempio essere esclusa dal mercato dell’elettricità a breve termine. “Il settore dell’elettricità rischia di subire perdite di entrate stimate a oltre 100 milioni di franchi. Le centrali idroelettriche svizzere saranno svalutate”, ha aggiunto Karrer.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR