Prospettive svizzere in 10 lingue

Certificazione ECM per le Officine FFS

(Keystone-ATS) Le Officine FFS di Bellinzona ricevono la certificazione europea ECM (Entity in Charge of Maintenance), grazie alla quale potranno fare un importante progresso per migliorare la loro capacità concorrenziale a livello internazionale.

Un decreto dell’Unione Europea impone infatti che dal 2015 la norma ECM sia obbligatoria per chi intende offrire prestazioni internazionali nella manutenzione di carri merci e locomotive. L’ECM regola i processi legati alla sicurezza nella manutenzione. Bellinzona è la prima sede delle FFS certificata con questa norma.

Fino al 2015, il carico di lavoro presso le Officine di Bellinzona sarà stabile. A lungo termine le FFS prevedono tuttavia un rallentamento nel tradizionale settore dei carri merci e quindi, per questo settore, alle Officine ci si dedica per lo più al mantenimento delle relazioni con gli attuali clienti interni ed esterni, mentre per i settori della sale montate e delle locomotive ci si concentra anche sulla crescita delle relazioni. In tutti e tre i settori si vuole comunque continuamente migliorare la loro competitività.

Le Officine quest’anno stanno viaggiando bene

Anche quest’anno le Officine di Bellinzona stanno viaggiando bene. Per rapporto all’anno scorso le ore di produzione sono aumentate, mentre i costi dovuti ad errori hanno potuto essere maggiormente ridotti. Secondo il direttore Felix Hauri vi è ancora margine di miglioramento nella puntualità delle consegne.

Nell’ultimo anno, inoltre, la soddisfazione dei collaboratori delle Officine è migliorata di circa il 12 per cento. Nei prossimi mesi il team delle Officine si focalizzerà sullo sviluppo del principale asso strategico, per esempio con l’ottimizzazione della lavorazione delle sale montate e nella fabbrica dei motori, da poco in servizio. Per quanto riguarda le commesse di terzi, le Officine puntano a posizionarsi come centro di competenza per la riparazione delle locomotive. Attualmente, tra l’altro, si stanno eseguendo riparazioni di locomotive dall’Italia e dai Paesi Bassi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR