Cervello: scoperto centro che svela se manterremo promesse
ZURIGO - È stato scoperto nel cervello il 'centro delle promesse': l'attività nervosa in quest'area permette anche di predire se manterremo o se verremo meno al patto fatto con un'altra persona. La scoperta si deve a Thomas Baumgartner e Ernst Fehr, dell'Università di Zurigo ed è stata pubblicata sulla rivista "Neuron".
Gli esperti hanno osservato il cervello di un gruppo di volontari che dovevano farsi promesse finanziarie l'un l'altro: se la promessa era rotta da uno dei due, questo intascava dei soldi e l'altro, imbrogliato, li perdeva. Gli esperti hanno visto che quando rompiamo una promessa si accendono aree neurali legate alle emozioni e al controllo, poiché probabilmente l'imbroglio induce un conflitto emotivo in chi lo compie, dovuto alla necessità di sopprimere il comportamento onesto.
Inoltre al momento di stipulare una promessa, malgrado i comportamenti di chi la manterrà e di chi imbroglierà siano identici (tutti giurano che rispetteranno il patto), nel cervello dell'imbroglione si accendono aree precise che segnalano appunto che lui non manterrà la promessa.