Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: 25 novembre, corretto errore in spiegazioni di voto

(Keystone-ATS) La versione elettronica delle spiegazioni di voto relative alle votazioni federali di domenica prossima è stata modificata.

La rettifica è stata predisposta oggi dal Consiglio federale, dopo che era emerso un errore nella parte del libretto dedicata alla sorveglianza degli assicurati.

L’imprecisione era contenuta nella legenda della tabella a pagina 29, precisa il governo in un comunicato. La menzione “estremismo violento” è sbagliata e pertanto la variante online del documento, consultabile sul sito Internet della Confederazione, è stata corretta.

Ora, nel testo esatto, la menzione errata è stata sostituita con quella di “controspionaggio”. La Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N) aveva chiesto all’esecutivo di pronunciarsi in merito allo svarione.

Secondo la legge in materia, il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) può ordinare misure di acquisizione soggette ad autorizzazione in caso di terrorismo, spionaggio, proliferazione o attacco a un’infrastruttura critica. Non si fa riferimento alla nozione di “estremismo violento”, che invece figura nelle spiegazioni di voto su carta fornite alla popolazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR