Navigation

CF: adottato messaggio aggiuntivo a revisione legge sull'asilo

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 settembre 2011 - 14:16
(Keystone-ATS)

Il Consiglio federale ha adottato oggi il messaggio aggiuntivo alla revisione in corso della legge sull'asilo. Le misure introdotte, realizzabili a breve termine, consentono maggiore efficienza e celerità procedurale nel settore dell'asilo, si legge in una nota odierna.

Il messaggio aggiuntivo contiene quattro novità: da un lato, viene introdotta una fase preparatoria prima dell'effettiva procedura di asilo; dall'altro si procederà ad accertamenti medici nei centri di registrazione (CRP) in caso di problemi di salute rilevanti; vi sarà pure un rafforzamento mirato della tutela giurisdizionale per migliorare la qualità delle istanze presentate nella procedura di asilo; infine, verrà effettuato un periodico scambio di informazioni tra il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e il Tribunale amministrativo federale (TAF) per semplificare e armonizzare l'iter amministrativo.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?