CF: ambiente, lanciata la strategia Cleantech
Il Consiglio federale ha lanciato oggi la fase pratica della strategia Cleantech presentata l'anno scorso da Doris Leuthard. Sono state adottate diverse misure in favore delle tecnologie "pulite" e verranno create due strutture di coordinazione fra Confederazione, cantoni, città e ambienti economici e scientifici.
Il piano delle risorse energetiche rinnovabili (Cleantech) prevede in particolare la promozione della ricerca e dello sviluppo nell'ambito delle tecnologie rispettose dell'ambiente. Inoltre, vuole migliorare il potenziale d'innovazione, facilitando il trasferimento di conoscenze dalle alte scuole all'industria.
Per coordinare i programmi, Berna costituirà un gruppo di lavoro composto dei rappresentati dei servizi federali interessati e dei cantoni. La Confederazione instaurerà anche un comitato consultivo per dialogare con le città e gli ambienti economici e scientifici.
L'obiettivo del Consiglio federale è permettere all'economia svizzera di posizionarsi - entro il 2020 - ai vertici della classifica mondiale nel mercato delle tecnologie "verdi".
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch