Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: antibiotici, rafforzare lotta resistenze in veterinaria

Il Consiglio federale ha approvato oggi un'ordinanza volta a rafforzare la lotta alle resistenze agli antibiotici in ambito veterinario (foto d'archivio) KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) Il Consiglio federale ha approvato oggi un’ordinanza volta a rafforzare la lotta alle resistenze agli antibiotici in ambito veterinario.

Tramite un nuovo sistema d’informazione sarà possibile avere una visione d’insieme dell’uso di antibiotici e intraprendere misure mirate.

Una delle novità consiste nel rilevare l’uso di antibiotici in relazione alle specie animali, ai tipi di produzione, alle singole aziende e agli studi veterinari. Fino ad ora venivano registrate solamente le quantità vendute dalle aziende ai veterinari, viene spiegato in un comunicato governativo.

Il Sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria (SI AMV) – questo il nome del nuovo strumento – consentirà un confronto regionale, nazionale e internazionale. Nel caso vi siano indizi di un utilizzo eccessivo o improprio, sarà possibile fare accertamenti mirati e adottare misure. Sarà anche possibile valutare l’efficacia di queste misure.

L’ordinanza entrerà in vigore dal prossimo primo gennaio e lo scopo finale è quello di garantire a lungo termine l’efficacia degli antibiotici al fine di tutelare la salute di tutti. Il SI AMV è parte integrante della Strategia svizzera contro le resistenze agli antibiotici (StAR).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR