Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

CF: aziende parastatali ben rappresentante nelle regioni rurali

Aziende parastatali ben presenti nelle regioni rurali

KEYSTONE/TI-PRESS/FRANCESCA AGOSTA

(sda-ats)

Le aziende parastatali - La Posta, le FFS, Swisscom e RUAG - contribuiscono già in maniera determinante allo sviluppo delle regioni rurali e di montagna. È quanto indica il Consiglio federale in un rapporto in risposta a un postulato.

Le aziende parastatali sono ben rappresentate nelle regioni di montagna e nelle aree rurali: vi si trovavano, nel 2016, il 14% dei posti di lavoro della Posta e il 10% delle Ferrovie federali svizzere. Inoltre, stando al rapporto, tali aziende investono anche per l'ampliamento e la manutenzione di infrastrutture o per servizi e partecipano in modo mirato a progetti, come fa ad esempio Swisscom nel settore della fibra ottica nell'Alto Vallese.

Il Consiglio federale ritiene quindi che le condizioni legislative quadro attuali per le aziende parastatali siano sufficienti e che non ci sia alcuna necessità di intervenire ulteriormente. Il Governo dispone inoltre già di strumenti adeguati - quali la nuova politica regionale nonché le politiche nei settori del turismo, dell'agricoltura e dei parchi - per impegnarsi a favore delle regioni più discoste.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.