Navigation

CF: Clavaleyres può passare da canton Berna a Friburgo

Clavaleyres può passare da Berna a Friburgo KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 11 settembre 2020 - 10:50
(Keystone-ATS)

Nuovo passo avanti in vista del passaggio del comune bernese di Clavaleyres al canton Friburgo. Constatando che la modifica soddisfa i requisiti posti dal diritto federale, il Consiglio federale ha chiesto oggi alle Camere di dare il via libera al trasferimento.

Clavaleyres, i cui abitanti sono di lingua tedesca, appartiene attualmente al distretto di Berna-Mittelland ed è una exclave circondata da territori appartenenti a Friburgo e Vaud. Una volta compiuto il trasferimento nel canton Friburgo, il comune verrà aggregato con la città di Morat (Murten), con la quale collabora già dal 2013, per esempio riguardo a scuola e pompieri.

Il 23 settembre 2018 gli aventi diritto di voto di Clavaleyres hanno approvato il cambiamento di cantone con l'82,4% dei voti. Successivamente Berna e Friburgo hanno concluso un concordato sulla modifica territoriale, approvato dai votanti di entrambi i cantoni il 9 febbraio 2020, con rispettivamente l'89% e il 96,2% di "sì".

Per Friburgo si tratta della prima modifica territoriale dal 1807. Non è invece la prima volta che Berna deve separarsi di parte del suo territorio nel recente passato: il Giura si è staccato nel 1979 per formare un nuovo cantone, il distretto di Laufen è passato a Basilea Campagna nel 1994, il comune di Vellerat è diventato giurassiano nel 1996 e presto potrebbe farlo anche Moutier.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.