Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Gli impiegati della Confederazione non potranno più utilizzare informazioni confidenziali a proprio vantaggio e neppure accettare omaggi o inviti che potrebbero risultare problematici. È quanto prevedono le nuove disposizioni dell'ordinanza sul personale federale approvate oggi dal Consiglio federale. Entreranno in vigore il 15 settembre.

A seguito della vicenda Hildebrand, il governo aveva incaricato un gruppo di lavoro interdipartimentale di esaminare il regolamento degli impiegati dell'Amministrazione federale ed evitare casi simili. Philipp Hildebrand si era dimesso dalla carica di presidente della direzione generale della Banca nazionale svizzera il 9 gennaio perché travolto dalla polemiche sui guadagni realizzati con transazioni finanziarie private.

Per il Consiglio federale "la buona reputazione della Confederazione deriva essenzialmente dalla fiducia che la popolazione ripone in essa" e "tale fiducia presuppone che gli impiegati si comportino in maniera corretta in ogni momento". Per questo le disposizioni attualmente in vigore sono state ampliate e rese più restrittive.

È stato ad esempio specificato che i dipendenti della Confederazione non possono utilizzare le informazioni confidenziali per trarne un vantaggio per sé o per altre persone, ad esempio con operazioni su divise o su valori mobiliari.

Il personale che partecipa a processi decisionali o di acquisto non potrà ricevere nessun omaggio, neppure quelli di poca entità conformi agli usi sociali, se non è possibile dimostrare una totale estraneità con il loro lavoro. Se per ragioni di galateo, il presente non può essere rifiutato, dovrà essere consegnato all'autorità competente. Le stesse regole valgono per gli inviti.

Inoltre in futuro gli impiegati della Confederazione dovranno annunciare anche le attività che svolgono gratuitamente se esiste un rischio di conflitto di interessi. Dovranno inoltre ricusarsi se hanno relazioni con persone coinvolte in un dossier o se ricevono un'offerta di lavoro da una delle parti coinvolte.

Queste norme potranno essere ulteriormente precisate e inasprite per i settori o le funzioni più delicate dai vari Dipartimenti e unità amministrative.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS