Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: costi salute Ticino superiori a media, quindi premi più alti

In Ticino premi più alti ma anche maggiori costi salute. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) In Ticino i costi legati alla salute negli ultimi anni sono stati superiori alla media svizzera, di conseguenza lo sono stati anche i premi di cassa malattia pagati dagli assicurati ticinesi: essi devono infatti coprire i costi specifici dei singoli cantoni.

È quanto scrive oggi il Consiglio federale in risposta ad un quesito di Marco Chiesa (UDC/TI).

Il consigliere nazionale ticinese chiedeva perché si autorizzino in Ticino premi di cassa malattia più alti rispetto alla media svizzera: a sud delle Alpi nel 2020 le tariffe cresceranno al di sopra della media elvetica, ossia del 2,5%, mentre addirittura in dieci cantoni questi scenderanno leggermente.

“Non c’è da meravigliarsi che la popolazione ticinese sia scioccata e arrabbiata. I premi dell’assicuratore malattia incidono sempre più sul portafoglio dei ticinesi e ben presto non saranno più sopportabili”, sottolineava Chiesa, in un’interpellanza depositata lo scorso settembre.

Nella sua risposta, il Consiglio federale precisa che negli anni dal 2014 al 2018 i ticinesi hanno pagato in media premi inferiori ai costi medi per assicurato. Siccome “per controllare la copertura dei costi, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) si basa sul rapporto tra i costi summenzionati e i premi incassati”, risulta evidente che quanto pagato dai ticinesi non è bastato a coprire le spese. “Negli anni in questione – precisa il Governo – i premi versati dagli assicurati ticinesi non hanno, nel complesso, coperto i costi e non c’è stato quindi alcun finanziamento incrociato a favore degli assicurati di un altro Cantone”.

Inoltre, precisa il Consiglio federale, i premi devono coprire i costi specifici dei cantoni: il loro ammontare dipende quindi direttamente dal livello dei costi cantonali, che sono strettamente correlati alla struttura demografica e all’offerta di cure nel Cantone stesso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR