Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

In futuro, gli assicurati che decidono di lasciare una cassa pensione attiva unicamente nel settore sovraobbligatorio dovrebbero ricevere solo il valore effettivo dell'avere di previdenza al momento dell'uscita e non più un importo minimo garantito dalla legge. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale approvando una modifica della legge sul libero passaggio pronta per le deliberazioni parlamentari.

La modifica in questione riguarda solo le persone con un salario annuo superiore a 126'900 franchi che possono scegliere la strategia per l'investimento della parte sovraobbligatoria del loro capitale di previdenza, possibilità data solo da istituti attivi in questo ramo.

Mediante la modifica approvata oggi dall'Esecutivo, indica una nota dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali, se una strategia d'investimento dovesse tradursi in perdite, queste ultime verrebbero quindi accollate all'assicurato, e non più all'istituto di previdenza (e in ultima analisi agli assicurati rimasti).

Per garantire in ogni caso una certa protezione degli assicurati, le casse pensioni dovranno tuttavia offrire almeno una strategia con investimenti a basso rischio e dovranno inoltre informare dettagliatamente i rispettivi clienti sui rischi e sui costi derivanti dalla loro scelta.

Sempre nelle intenzioni del Consiglio federale, in futuro non dovrebbe più essere necessario il consenso scritto del coniuge o del partner registrato in caso di scelta di una strategia d'investimento.

Le modifiche legislative adottate oggi rispondono alle richieste di una mozione del consigliere nazionale Jürg Stahl (UDC/ZH) inoltrata nel 2008. In quell'occasione, il Governo aveva giudicato inaccettabile che, al momento dell'uscita dall'istituto, gli assicurati che hanno scelto una strategia d'investimento più rischiosa beneficino, nel migliore dei casi, di un rendimento superiore alla media, ma in caso di rendimento negativo non partecipino interamente alle perdite, in quanto hanno diritto alle prestazioni d'entrata che hanno portato con sé, compresi gli interessi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS