Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il potenziale delle energie rinnovabili è importante. Lo conferma il Consiglio federale nel rapporto adottato oggi. Il governo desidera aumentare notevolmente la produzione di elettricità verde, ma rivelerà soltanto a fine mese la strategia per garantire l'approvvigionamento energetico del paese, senza energia nucleare.

Sarà infatti in quell'occasione che sarà posto in consultazione il progetto Strategia energetica 2050. Nel frattempo, il Consiglio federale ricorda che l'energia solare offre il potenziale maggiore. La produzione potrebbe salire da 149 Gigawattora (GWh)nel 2011 a circa 10'400 nel 2050.

Grazie alla riduzione costante dei prezzi degli impianti fotovoltaici, equipaggiare i tetti delle case o gli edifici di pannelli solari diventerà una prassi corrente. La materia prima non dovrebbe mai mancare, ma si dovrà controllare che il ritmo di costruzione sia in sintonia con quello dei paesi vicini.

Lo sviluppo dell'energia eolica in Svizzera ha accumulato un ritardo di 20 anni rispetto agli altri paesi. Con un incremento possibile da 70 GWh a circa 4000 entro il 2050, il potenziale è dunque a sua volta interessante, sebbene si debba tener conto dell'opposizione delle regioni interessate.

Dal canto suo, la geotermia è agli inizi, dato che finora non sussiste alcuna centrale. Secondo il Consiglio federale potrebbe comunque produrre circa 4'400 GWh entro 40 anni. L'impiego della biomassa è già salito da 5 GWh nel 1990 a 244 nel 2011. Il potenziale per il 2050 è valutato a 2'500 GWh.

Anche gli inceneritori saranno chiamati a contribuire. Il loro potenziale è valutato a 1'700 GWh. Con 33'800 GWh, la forza idrica dovrebbe continuare a figurare in testa a tutte le energie rinnovabili. Entro il 2050, potrebbe produrre tra 1'530 e 3'160 GWh in più. La popolazione dovrà tuttavia accettare il potenziamento dei bacini d'accumulazione e la realizzazione di nuovi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS