Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: mercato lattiero svizzero deve puntare su digitalizzazione

Secondo il governo, l'economia lattiera svizzera deve sfruttare la digitalizzazione per essere potenziata. KEYSTONE/AP/LISA RATHKE sda-ats

(Keystone-ATS) L’economia lattiera svizzera deve essere potenziata attraverso le opportunità offerte dalla digitalizzazione. È una delle conclusioni a cui giunge il Consiglio federale nel Rapporto “Prospettive sul mercato lattiero”.

Il rapporto è stato redatto in adempimento di un postulato della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale.

Secondo l’esecutivo, il ruolo dello Stato per tale mercato deve concentrarsi sulla definizione e sull’attuazione di buone condizioni quadro. Il settore deve essere rafforzato attraverso la promozione della ricerca, della formazione e della consulenza, nonché sostenendo le iniziative a favore dell’innovazione.

“Il settore lattiero svizzero possiede preziose caratteristiche di unicità rispetto al contesto internazionale”, afferma il governo in una nota odierna. Aziende a conduzione familiare tradizionali, attenzione particolare al benessere degli animali, foraggiamento delle vacche basato sulla superficie inerbita e produzione casearia prevalentemente artigianale sono valori aggiunti che secondo l’analisi dovrebbero essere utilizzati nella commercializzazione e nella comunicazione.

Una rigida gestione dei costi e una valida collaborazione consentiranno di ridurre al minimo i rischi derivati dalla prevista crescente volatilità, afferma ancora il Consiglio federale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR