Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

I requisiti di rintracciabilità delle derrate alimentari diventeranno più severi dal prossimo primo gennaio. Queste disposizioni rivestono un'importanza particolare per la protezione dei consumatori, soprattutto alla luce dei recenti scandali alimentari internazionali, ha affermato il Consiglio federale annunciando di aver adottato adeguamenti dell'ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti d'uso (ODerr).

La rintracciabilità è necessaria per garantire la sicurezza delle derrate alimentari e l'affidabilità dell'informazione su un determinato prodotto, in modo da consentire il ritiro dal mercato degli alimenti pericolosi per i consumatori, precisa un comunicato dell'Ufficio federale della sanità pubblica.

Le derrate alimentari devono essere identificabili in ogni fase della produzione, della trasformazione e della distribuzione in base a disposizioni uniformi a livello internazionale. Chi commercia nel campo delle derrate alimentari deve quindi essere in grado, secondo una prassi internazionale, di documentare le singole tappe della catena di distribuzione dalla provenienza alla destinazione della merce.

Per migliorare la rintracciabilità degli alimenti, saranno necessari anche una descrizione precisa dei prodotti, indicazioni riguardanti il volume o la quantità, la data di spedizione e i nominativi del mittente e del destinatario. Bisognerà anche indicare quali documenti dovranno essere conservati e per quanto tempo.

Queste nuove norme sono state introdotte dopo lo "scandalo delle lasagne" contenti carne equina invece che di manzo, e le intossicazioni da batterio E.coli causate da germogli di trigonella proveniente dall'Egitto.

Visto che il diritto svizzero in materia di derrate alimentari, oltre alla legge sulle derrate alimentari, riguarda ordinanze emanate da diversi dipartimenti, un pacchetto di revisioni sarà approvato a fine anno. La revisione totale della legge sulle derrate alimentari è attualmente discussa in Parlamento.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS