Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: piano finanziario 2013-2015, più ottimismo

(Keystone-ATS) Assieme al programma di legislatura per il periodo 2011-2015, il Consiglio federale ha presentato oggi il piano finanziario 2013-2015. Quest’ultimo dà prova di maggiore ottimismo rispetto a quanto previsto nell’agosto del 2010. In materia di finanziamento strutturale, il governo si attende un’eccedenza di 9 milioni di franchi nel 2013 e un deficit di 4 milioni nel 2014. Nel 2010 si prevedevano invece ammanchi, rispettivamente, di 400 e 300 milioni.

Il deficit strutturale di 121 milioni atteso per il 2015 potrebbe essere eliminato nel quadro dell’elaborazione del bilancio ordinario, anche se i margini di manovra sono ridotti, ha spiegato la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ai media.

Fra le spese supplementari che potranno influire pesantemente sulle finanze figura l’aumento, a partire dal 2014, del budget dell’esercito, voluto dal parlamento. L’innalzamento a 5 miliardi di franchi non è tuttavia ancora stato preso in considerazione nell’attuale piano finanziario, ha spiegato la ministra.

Oltre al budget militare, peseranno le minori entrate risultanti dalla riforma dell’imposizione delle coppie sposate, ha indicato Widmer-Schlumpf. Questi ammanchi fiscali, aggiunti ai maggiori oneri per esercito e per compiti in altri settori ancora, potrebbero comportare un buco pari a 2,1 miliardi di franchi nel 2015. Resta inoltre da valutare l’impatto che avrà la crisi del debito in Europa.

Senza tener conto di questi elementi, il governo prevede un aumento di crediti superiore alla media per quanto riguarda settori importanti come le relazioni con l’estero (+6%), l’educazione e la ricerca (+3,8%), la previdenza sociale (+3,3%) e i trasporti (+3,2%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR