Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: politica sicurezza, rinviata pubblicazione rapporto Ueli Maurer

(Keystone-ATS) BERNA – La pubblicazione da parte del governo del rapporto di politica di sicurezza è stata di nuovo rinviata. Il Consiglio federale ne ha discusso oggi, ma “intende approfondire alcuni punti”, ha spiegato nella conferenza stampa governativa il portavoce André Simonazzi.
In ottobre il governo aveva incaricato un gruppo interdipartimentale di rielaborare lo studio presentato dal ministro della difesa, esigendo l’approfondimento di alcune tematiche, come gli impegni all’estero, la collaborazione con i cantoni e l’evoluzione dell’esercito.
Da allora, i parlamentari hanno più volte chiesto una pubblicazione in tempi brevi del rapporto. Inoltre, nel corso della sessione primaverile, il Consiglio degli Stati ha manifestato il suo scontento circa lo stato attuale dell’esercito, esigendo misure concrete e rapide per risolvere i problemi.
Il rapporto dovrebbe essere adottato il 14 aprile, prima di andare in consultazione, ha precisato Simonazzi. Un documento definitivo verrà trasmesso alle Camere federali in giugno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR