Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: PPD vuole rafforzare presidenza e ridurre numero ministri

(Keystone-ATS) BERNA – Le continue critiche nei confronti del Consiglio federale spingono i partiti a formulare proposte di riforma del governo. Oggi è stato il PPD a presentare le sue idee: a breve termine vorrebbe rafforzare la presidenza e a lunga scadenza ridurre a cinque il numero dei membri dell’esecutivo.
Il Consiglio federale ha annunciato per l’autunno le sue proposte di riforma. Tuttavia non sono attesi grandi cambiamenti: “crediamo che si tratterà soltanto di ritocchi”, ha dichiarato oggi davanti ai media a Berna il presidente del gruppo parlamentare Urs Schwaller.
Per questo motivo il PPD vuole stimolare la discussione. C’è necessità di agire, ha affermato il consigliere agli Stati friburghese, in quanto attualmente il governo funziona come somma di sette individui piuttosto che come autorità collegiale.
Da un lato il mandato del presidente va prolungato, dall’altro deve ottenere più competenze. Ad esempio dovrebbe poter decidere gli argomenti all’ordine del giorno e dare direttive agli altri consiglieri federali. In questo modo si potrebbe garantire che l’esecutivo riconosca per tempo i temi su cui bisogna discutere prioritariamente, ha spiegato il consigliere agli Stati urano Hansheiri Inderkum.
Per sgravare i membri del governo i democristiani propongono un aumento del numero dei segretari di Stato: uno per ogni dipartimento.
Il partito ha riflettuto anche su cambiamenti più profondi: in base al modello democristiano i membri del governo non sarebbero più a capo dei dipartimenti. Il Consiglio federale si occuperebbe in prima linea della guida strategica. I dipartimenti verrebbero gestiti da responsabili subordinati all’esecutivo e confermati dal parlamento.
Infine i democristiani propongono di introdurre audizioni pubbliche come negli Stati Uniti. L’interrogazione di un consigliere federale da parte di una commissione parlamentare verrebbe trasmessa alla televisione.
Se all’interno del partito questa serie di proposte troverà un consenso il PPD presenterà degli atti parlamentari in questo senso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR