Navigation

CF: traffico, abbandonato progetto di zone ambientali

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 gennaio 2011 - 15:49
(Keystone-ATS)

BERNA - Città e cantoni non potranno istituire aree urbane vietate ai veicoli particolarmente inquinanti. Vista l'opposizione sollevata dal "progetto di zone ambientali", Doris Leuthard ha informato oggi il governo di aver rinunciato a svilupparlo.
Ieri la commissione dei trasporti del Consiglio nazionale si era anch'essa espressa contro l'idea lanciata l'estate scorsa dal Dipartimento federale dell'ambiente (DATEC), allora diretto da Moritz Leuenberger.
La quasi totalità dei circa 3'700 pareri trasmessi durante l'indagine conoscitiva erano contrari al progetto, spiega in una nota l'Ufficio federale delle strade (USTRA). In particolare i cantoni, cui sarebbe spettata l'attuazione, hanno respinto la proposta a larga maggioranza. La principale critica riguarda la sproporzione tra il lavoro che comporterebbe la creazione e la gestione di tali zone e la loro efficacia limitata.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.