Navigation

CF: TTPCP, da maggio si pagherà di più

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 aprile 2010 - 18:09
(Keystone-ATS)

BERNA - Da maggio, i veicoli pesanti pagheranno di più per circolare sulle strade svizzere. Forte della sentenza del Tribunale federale (TF), il Consiglio federale ha fissato oggi l'entrata in vigore dell'aumento della Tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Come promesso in dicembre, non ci sarà effetto retroattivo.
Per i veicoli immatricolati in Svizzera, la nuova tariffa si applicherà dal mese di marzo, con fatturazione in maggio. Per quelli immatricolati all'estero, l'entrata in vigore dell'aumento è fissata al 4 maggio. In questo modo - si legge in una nota dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD) - sia i conducenti di veicoli svizzeri sia quelli esteri hanno potuto usufruire per sei mesi delle tariffe più basse.
Da maggio, con l'entrata in vigore dell'aumento del 10% un camion da 40 tonnellate dovrà versare in media 325 franchi per il tragitto di circa 300 km tra Basilea a Chiasso, contro i 292 franchi in media previsti dal tariffario 2007.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.