Prospettive svizzere in 10 lingue

CF valuta commercializzazione insetti in Svizzera

(Keystone-ATS) Mangiare insetti non è vietato in Svizzera, ma è necessaria un’autorizzazione speciale. La loro commercializzazione è per contro vietata. Le cose potrebbero tuttavia cambiare presto: il Consiglio federale ha infatti accolto oggi un’interpellanza della consigliera nazionale Isabelle Chevalley (Verdi liberali/VD) che chiede di esaminare la questione nell’ambito della nuova legge sulle derrate alimentari.

Il governo riconosce che l’atteggiamento in merito al consumo degli insetti è cambiato: il fatto che essi facciano parte dell’alimentazione di altri popoli e i diversi rapporti pubblicati di recente sull’argomento, nonché una certa curiosità verso nuovi sapori, hanno portato a “un cambiamento culturale”. “Si deve quindi ragionevolmente presumere che determinati insetti possano essere assunti dall’uomo”.

Il Consiglio federale si dice quindi pronto ad esaminare l’ammissione degli insetti nella legislazione alimentare. Si tratterà di definire le specie destinate al consumo umano e fissare regole d’igiene e di sicurezza per la produzione di questi animali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR