Prospettive svizzere in 10 lingue

Cile: è sciopero generale, blocchi stradali in diverse città

È iniziato oggi lo sciopero generale in Cile. Immagine d'archivio. KEYSTONE/EPA EFE/ALBERTO VALDES sda-ats

(Keystone-ATS) Con barricate nelle principali città del Cile e nuovi blocchi stradali, è iniziato oggi lo sciopero generale nel Paese convocato dal Tavolo di unità sociale, che raggruppa decine di organizzazioni e sindacati nel Paese.

Diversi ingorghi stradali sono stati registrati nella regione di Valparaíso, 120 chilometri a sud di Santiago. A Valparaíso, capitale regionale, si segnalano strade bloccate con barricate e problemi nel servizio di minibus che ha aderito allo sciopero.

Nella regione di O’Higgins, a 100 chilometri da Santiago, sono state realizzate barricate sull’Autostrada Ruta 5 Sud, mentre a Concepción, 500 chilometri a sud della capitale, è stata bloccata l’autostrada Ruta 160. A nord, a Iquique, si registrano barricate in diverse parti della città.

Nella Regione metropolitana di Santiago, alcuni manifestanti hanno bloccato il traffico simultaneamente nei comuni di Cerrillos e Penaflor, generando una grave congestione del traffico in tutto il settore occidentale di Santiago.

Lo sciopero generale è stato convocato per la mancanza di risposta da parte delle autorità alle richieste dalla popolazione che, per la sesta settimana consecutiva, chiede maggiore uguaglianza, miglioramento del sistema sanitario, istruzione di qualità e cambiamenti nel sistema pensionistico, tra le altre cose.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR