Prospettive svizzere in 10 lingue

Cile: nuova giornata di protesta in molte città

In varie città cilene, commando di militanti con il volto coperto hanno costituito blocchi stradali, non esitando ad affrontare reparti di carabineros antisommossa (fotografia d'archivio). KEYSTONE/EPA EFE/SEBASTIAN SILVA sda-ats

(Keystone-ATS) Marce, barricate e scontri fra manifestanti e polizia hanno caratterizzato ieri in Cile una nuova giornata di proteste indetta dal Tavolo dell’unità sociale contro la politica del governo.

Si è trattato di un nuovo capitolo delle manifestazioni cominciate il 18 ottobre scorso a Santiago del Cile e continuate ininterrottamente su tutto il territorio nazionale con un intervento di contrasto da parte di polizia e militari, talmente vigoroso da provocare denunce di uso eccessivo della forza e di violazione dei diritti umani da parte di Human Rights Watch (Hrw) e di Amnesty International.

In varie città cilene, commando di militanti con il volto coperto hanno costituito blocchi stradali, non esitando ad affrontare reparti di carabineros antisommossa. Nel nord del Paese, riferiscono i media locali, si sono registrati attacchi a commissariati, mentre in località del sud sono avvenuti saccheggi di locali commerciali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR