Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Alberi divelti dalla furia dei venti, intere aree inondate e il livello delle acque del mare innalzato di circa un metro. Usagi, uno dei tifoni più forti degli ultimi 30 anni, è arrivato in Cina, con tutto il suo carico di venti di tempesta e pesanti piogge. In queste ore sta attraversando Hong Kong e la costa meridionale del Guangdong, con venti superiori ai 100 chilometri orari.

Il Centro Nazionale Meteorologico cinese ha annunciato la massima allerta. E l'Osservatorio di Hong Kong, che ha innalzato ad 8 il livello di allerta (uno dei più alti per i tifoni tropicali) prevede che le piogge e i venti di bufera continueranno per tutta la notte, calmandosi solo nel corso della mattinata di domani.

I trasporti pubblici sono stati interrotti, navi e imbarcazioni condotte ai ripari marittimi, e centinaia di voli da e per Hong Kong sono stati cancellati. Mentre nel Guangdong l'agenzia di stampa Nuova Cina ha confermato che quattro dei sei reattori della centrale nucleare della Baia di Daya stanno operando a carichi dimezzati, e che tutte le misure di sicurezza sono messe in atto.

Il tifone Usagi, che ha portato violenti venti e piogge a Taiwan e nelle Filippine nei giorni scorsi (dove ha anche causato due vittime), è stato declassato questo pomeriggio, da Super Tifone a Tifone Severo, dopo che la velocità dei venti al suo interno si è ridotta di alcune decine di chilometri.

Già nei giorni scorsi il tifone si era avvicinato ad Hong Kong, consentendo all'ex-Colonia britannica di fare tutti i preparativi necessari. Tuttavia, l'Osservatorio di Hong Kong aveva avvertito che "appena Usagi si avvicinerà alla costa si prevede che i venti cambieranno direzione, passando da nord-ovest a sud-est, portando dunque le zone protette ad essere improvvisamente esposte alla forza del Ciclone Tropicale".

Se il livello di allerta T8 sarà ancora in forza domani mattina le scuole e la Borsa resteranno chiuse almeno per parte della giornata. Usagi è il tifone più forte che ha colpito Hong Kong dal 1979, da quando il tifone Hope fece 12 morti e 260 feriti nell'ex colonia britannica.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS