Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina: aiuto da Usa per campagna no sesso prima matrimonio

(Keystone-ATS) SHANGHAI – Gli americani insegneranno alle ragazze cinesi come rimanere vergini sino al matrimonio. La Commissione per l’istruzione della Provincia cinese dello Yunnan ha infatti stretto un accordo con ‘Focus on the Family’, un’organizzazione americana conservatrice cattolica e ha ordinato a tutti gli insegnanti delle scuole cinesi superiori e delle università di seguire il programma “No apologies”, creato dall’istituto americano, per portare avanti quella che viene ritenuta una corretta educazione sessuale.
Il programma, che mira in primo luogo a convincere le giovani ragazze a evitare il sesso prematrimoniale, prevede testi scritti ma anche delle rappresentazioni teatrali sul tema in cui ragazzi e ragazze si confrontano sull’argomento verginità e a queste ultime viene insegnato come rispondere in caso di richieste di rapporti sessuali da parte dei loro compagni maschi.
Non è ancora chiaro che tipo di risposta e di successo possa avere in Cina il messaggio di Focus on the Family soprattutto tra i giovani delle grandi città che hanno ormai una visione abbastanza aperta del matrimonio e delle relazioni interpersonali. “Se una ragazza prima del matrimonio ha rapporti sessuali con il suo ragazzo – ha spiegato al Global Times un professore dell’Università dello Yunnan – la cosa può avere riflessi anche negativi sulla sua vita e sui suoi studi, perchè si crea una sorta di dipendenza dal ragazzo. Il modo di pensare di Focus on the Family è ottimo. Anche strumenti come la televisione, internet e i film dovrebbero però aiutare ed essere controllati”.
Molti giovani sui blog hanno invece criticato la metodologia, ritenendola arcaica e poco rispondente alle idee e al modo di pensare delle nuove generazioni. Molti hanno sottolineato anche in maniera negativa il fatto che il governo preferisca promuovere tra i giovani l’astinenza anzichè il sesso sicuro e l’uso dei preservativi anche per controllare il diffondersi di malattie come l’Aids.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR