Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina: almeno 25 morti causati da tifone Usagi

(Keystone-ATS) Sono almeno 25 i morti nel Guangdong causati dal tifone Usagi, che ha attraversato nella notte Hong Kong, causando danni limitati a inondazioni localizzati e alberi divelti ed alcuni elementi di architettura urbana distrutti. Circa 16 persone sono rimaste ferite a causa di alberi o oggetti caduti.

Nella mattinata di lunedì, dopo che l’Osservatorio ha abbassato il segnale T8 (uno dei più severi), la città stava lentamente ritornando alla normalità, malgrado alti livelli di inquinamento causati dallo spostarsi dei venti nel Delta del Fiume delle Perle. Centinaia i voli cancellati, e centinaia in più quelli ritardati, con migliaia di passeggeri costretti a pernottare all’aeroporto.

Nel Guangdong, invece, dove Usagi ha finito la sua corsa, il violento tifone ha scaraventato auto in aria, distrutto alcune strade e provocato inondazioni considerevoli. Una delle zone più colpite è stata la città di Shanwei.

In un primo tempoUsagi era stato classificato come un Super Tifone, con venti superiori ai 200 km, ma ha rallentato nel corso della giornata. Nell suo percorso si era avvicinato alle Filippine e a Taiwan, lasciandosi dietro almeno due morti e diversi dispersi e feriti.

Lunedì mattina restavano sospesi i treni ad alta velocità in gran parte della Cina del Sud, ma i trasporti dovrebbero ritornare alla normalità nelle prossime ore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR