Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina: caccia al piranha in una città del sud

(Keystone-ATS) Le autorità di Liuzhou, nella Cina della sud, hanno promesso una ricompensa di mille yuan (128 euro) a chi prenderà uno dei piranha che si suppone si trovino nel fiume che attraversa la città.

L’allarme sui piranha è stato lunedì scorso da un residente della città di nome Zhang, che è stato morso da uno dei feroci pesci dopo averlo pescato e che afferma di averne visti altri due.

I piranha vivono in Sudamerica in climi più caldi che nel sud della Cina. Gli esperti affermano che, se non verranno presi prima, i piranha moriranno il prossimo inverno, quando la temperatura delle acque del fiume scende al di sotto dei 15 gradi.

“Negli ultimi due giorni non è stato trovato alcun piranha”, ha dichiarato un funzionario dell’Ufficio per la pesca e il bestiame di Liuzhou. Il funzionario ha aggiunto che decine di esperti pescatori hanno battuto il fiume nelle ore più calde della giornata, quelle preferite dai piranha, alla ricerca dei feroci pesciolini.

Secondo la stampa cinese i piranha potrebbero essere stati stati gettati nel fiume da persone che li avevano comprati come pesci ornamentali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR