Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

PECHINO - Una linea di autobus "volanti", che passa ad oltre due metri sopra la strada, verrà sperimentata entro la fine dell'anno a Pechino, secondo la stampa cinese. L'autobus "volante", concepito da ingegneri cinesi e costruito dalla Shenzehn Hashi Corporation, potrebbe essere con più precisione chiamato un autobus "a gambe larghe": le rotaie sulle quali si muoverà il futuristico mezzo saranno infatti poste ai lati della strada; su queste verrà costruito un tunnel alto 2,2 metri nella porzione superiore del quale si muoverà l'autobus, alimentato da energia solare.
Sulla porzione di strada sottostante potranno continuare a circolare le automobili non più alte un metro e 80 centimetri. "Dato che non occupa nessuna porzione della strada - afferma il quotidiano 'Global Times' in un articolo di presentazione - il bus 'a gambe larghe' permetterà una riduzione del traffico del 20-30%". Song Youzhou, un ingegnere della Hashi Corporation citato dal giornale, prevede che in un futuro non precisato 180 chilometri della originale rotaia vengano installati nel distretto occidentale di Mengtou e lo congiungano all'aeroporto internazionale di Pechino, attraversando gran parte della metropoli.
Un prototipo del "bus volante" verrà completato entro la fine di settembre e in dicembre dovrebbe cominciare la sperimentazione su un percorso di sei chilometri, ha aggiunto l'ingegnere. In seguito al boom economico degli ultimi anni, a Pechino circolano quasi cinque milioni di mezzi a motore che contribuiscono a fare della capitale una delle città più inquinate del mondo.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS