Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Beffando la polizia cinese, l' avvocato democratico Xu Zhiyong è riuscito a far uscire dal carcere un breve video, nel quale invita "i cittadini coraggiosi a farsi avanti per ottenere i loro diritti e realizzare i loro sogni".

Nel video, che è stato girato il primo agosto probabilmente da qualcuno che ha potuto visitare Xu in prigione, l' avvocato siede dietro ad un vetro e indossa il giubbotto arancione dei detenuti.

Xu Zhiyong, 40 anni, è uno dei fondatori del Nuovo Movimento dei Cittadini, che si batte per il rispetto della legge e per l'affermazione dei diritti civili. L' avvocato è stato arrestato a metà luglio, probabilmente per aver promosso una petizione con la quale si chiede che tutti i funzionari pubblici siano obbligati per legge a dichiarare i loro patrimoni.

Oltre a Xu, nel corso delle ultime settimane sono finiti in prigione decine di attivisti e di critici del governo di Pechino.

La polizia di Pechino ha precisato che Xu è stato arrestato per aver "disturbato l' ordine pubblico" ma non gli ha ancora mosso accuse formali.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS