Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina: messaggio video dell’attivista Xu

(Keystone-ATS) Beffando la polizia cinese, l’ avvocato democratico Xu Zhiyong è riuscito a far uscire dal carcere un breve video, nel quale invita “i cittadini coraggiosi a farsi avanti per ottenere i loro diritti e realizzare i loro sogni”.

Nel video, che è stato girato il primo agosto probabilmente da qualcuno che ha potuto visitare Xu in prigione, l’ avvocato siede dietro ad un vetro e indossa il giubbotto arancione dei detenuti.

Xu Zhiyong, 40 anni, è uno dei fondatori del Nuovo Movimento dei Cittadini, che si batte per il rispetto della legge e per l’affermazione dei diritti civili. L’ avvocato è stato arrestato a metà luglio, probabilmente per aver promosso una petizione con la quale si chiede che tutti i funzionari pubblici siano obbligati per legge a dichiarare i loro patrimoni.

Oltre a Xu, nel corso delle ultime settimane sono finiti in prigione decine di attivisti e di critici del governo di Pechino.

La polizia di Pechino ha precisato che Xu è stato arrestato per aver “disturbato l’ ordine pubblico” ma non gli ha ancora mosso accuse formali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR