Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina: ondata di caldo nel nord, 42 gradi a Pechino

(Keystone-ATS) PECHINO – Dopo uno degli inverni piu’ gelidi degli ultimi decenni, la Cina e’ ora investita da un’ondata di caldo che ha portato le temperature oltre i 40 gradi. A Pechino, la capitale, i termometri segnavano 41 ieri e per oggi e’ previsto un picco di 42 gradi.
Secondo il quotidiano Global Times le temperature sono destinate a restare per almeno meta’ di questa settimana tra i 30 ed i 40 gradi in una vasta aerea della Cina settentrionale che oltre alla capitale comprende le province Hebei, Shanxi, Shandong e Anhui.
Casi di automobili e autobus che prendono fuoco sono stati segnalati in varie citta’, tra cui la stessa Pechino. Il Centro meterologico nazionale ha dichiarato lo stato di ”allerta gialla”, col quale i cittadini sono inviati a ”ridurre le attivita”’ nelle ore piu’ calde del pomeriggio e i datori di lavoro a prendere misure per proteggere dai colpi di sole i lavoratori che svolgono la loro attivita’ all’esterno.
Il giornale aggiunge che in molte citta’ i prezzi dei condizionatori d’aria sono schizzati verso l’alto con aumenti che in alcuni casi hanno superato il 100%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR