Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina: Pechino progetta legalizzazione ‘scomparse’ dissidenti

(Keystone-ATS) Il governo cinese sta progettando di cambiare il suo codice penale in modo da rendere legali le ‘scomparse’ di dissidenti, un sistema di repressione largamente usato a partire dall’anno scorso.

Gli emendamenti proposti alla legge che prevede l’istituto della ‘residenza sorvegliata’, una variante degli arresti domiciliari, permetterebbe alla polizia di detenere per sei mesi i sospetti in località di sua scelta senza l’obbligo di avvertire le famiglie. Di fatto questo è quanto successo nei mesi scorsi a decine di attivisti per i diritti umani e di dissidenti il più noto dei quali è l’artista Ai Weiwei, detenuto per tre mesi prima di essere rilasciato alla fine di giugno.

Lo ‘scomparso’ di più antica data è l’avvocato Gao Zhisheng, del quale si sono perse le tracce da oltre un anno. Nicholas Bequelin, ricercatore di Human Rights Watch esperto della Cina, afferma che gli emendamenti, se saranno tradotti in legge, indicherebbero una “preoccupante espansione dei poteri della polizia” e confermerebbero “l’evidente crescita del ruolo dell’apparato di sicurezza” cinese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR