Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Cina intende costruire una città tre volte più grande di New York.

KEYSTONE/AP/MARK SCHIEFELBEIN

(sda-ats)

Si chiamerà Xiongan New Area, sorgerà a 100 km da Pechino e sarà tre volte più grande di New York. È l'area economica speciale che il governo cinese ha in programma di costruire nel tentativo di abbattere l'inquinamento e diminuire la densità abitativa della capitale.

L'annuncio è giunto dai leader del Partito comunista lo scorso sabato e ha già dato il via a una frenetica speculazione immobiliare con potenziali e acquirenti.

In una dichiarazione congiunta, due degli organi politici più potenti della Cina, il Comitato centrale e il Consiglio di Stato, hanno descritto la nuova città che si estenderà su un'area di 2000 chilometri quadrati come "una cruciale strategia per il millennio a venire".

"Questa è un'importante scelta storica e strategica fatta dal Comitato centrale del Partito comunista cinese con il compagno Xi Jinping al suo centro", recita la dichiarazione diffusa dall'agenzia di stampa ufficiale Xinhua.

Collocata tra Pechino, la città portuale di Tientsin (Tianjin) e il capoluogo dello Hebei, Shijiazhuang, la zona economica speciale servirà per stimolare la crescita nella provincia di Hebei e darà una "risposta al dilemma della crescita della Cina attraverso una strategia di sviluppo coordinato, inclusivo e sostenibile", ha aggiunto la Xinhua.

Secondo il presidente Xi, la città sarà "una zona di sviluppo innovativo che dovrebbe dare priorità alla protezione ecologica e migliorare il benessere delle persone".

Gli investitori hanno reagito all'annuncio affollando la regione alla ricerca di immobili da acquistare ora, per poi rivenderli nella speranza di trarre enormi profitti.

E i media locali hanno riferito di prezzi quasi raddoppiati nelle ore successive alla dichiarazione. La frenesia è stata tale che si sono formati degli ingorghi sulle strade che portano alla zona, mentre gli alberghi locali hanno registrato il tutto esaurito.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS