Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina: surplus commerciale con Usa sale a 323,3 mld dlr

La bandiera cinese sventola davanti al ministero del commercio di Pechino. Il surplus commerciale della Cina con gli Stati Uniti è salito alla cifra record di 323,3 miliardi di dollari (322,6 miliardi di franchi) nel 2018. KEYSTONE/EPA/WU HONG sda-ats

(Keystone-ATS) Il surplus commerciale della Cina con gli Stati Uniti è salito alla cifra record di 323,3 miliardi di dollari (322,6 miliardi di franchi) nel 2018, con l’intensificarsi della guerra dei dazi tra Pechino e Washington.

I dati doganali rilasciati oggi mostrano che le esportazioni verso gli Usa sono aumentate dell’11,3% a 478,4 miliardi di dollari, nonostante le tariffe punitive del presidente statunitense Donald Trump.

Le importazioni di beni americani sono aumentate invece solo dello 0,7% rispetto al 2017. Ciò riflette l’impatto dei dazi di ritorsione cinesi e l’incoraggiamento agli importatori ad acquistare di più dai fornitori non statunitensi. Tuttavia, i dati mostrano che le esportazioni di dicembre verso gli Stati Uniti sono diminuite del 3,5% rispetto all’anno scorso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR