Navigation

Cina: verso sorpasso su Giappone, seconda economia in 2010

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 gennaio 2010 - 08:41
(Keystone-ATS)

TOKYO - La Cina marcia a passo spedito e vede a portata di mano nel 2010 il sorpasso storico sul Giappone per la conquista della seconda posizione di maggiore economia al mondo, alle spalle degli Stati Uniti.
Sulla base dei dati diffusi oggi da Pechino, il Pil nominale ha registrato una ulteriore accelerata toccando i 4.910 miliardi di dollari nel 2009, mentre quello di Tokyo, considerando le proiezioni dell'Ufficio di gabinetto nipponico sviluppate su dati del Fondo monetario internazionale (Fmi), è atteso a 5.100 miliardi di dollari.
Le ultime stime della Banca Mondiale diffuse oggi, a conferma del potenziale sorpasso, prevedono che la Cina continui la sua espansione economica nel 2010 nella misura del 9%, a fronte dell'1,3% del Giappone e del 2,5% degli Usa.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.